Torna al sito WEB BORGO PARTIQUILAR

DAVIDE PASSARINO
musicista
PROFILO PROFESSIONALE

Davide Passarino

ARSENALE DEL CORNO FRANCESE
W. KOTONSKI "Quartetto"

ARSENALE DEL CORNO FRANCESE
L. van BEETHOVEN "Egmont" - C. M. von WEBER "Coro dei Cacciatori"

ARSENALE DEL CORNO FRANCESE
H. DUBOIS "Scene Pittoresche di Caccia"

ARSENALE DEL CORNO FRANCESE - R. WAGNER
Coro dei Pellegrini (dal Tannhauser) - Marcia Nuziale (dal Lohengrin)
Coro dei Marinai (dal Vascello Fantasma)

ARSENALE DEL CORNO FRANCESE
C. M. von WEBER dal “Franco Cacciatore” frammenti dall’Ouverture e Coro dei Cacciatori

Frequenta il Liceo Musicale  e  Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria. Conclude gli studi sotto la guida di Giacomo Zoppi.

Inizia da subito l’attività professionale presso l’Orchestra Sinfonica di Torino della Radio Televisione Italiana. La collaborazione con i più grandi Maestri (Markevitch, Celibidache, Kondrascin) incide notevolmente sulla sua formazione artistica.

Nel 1971 risulta primo in graduatoria in un concorso nazionale presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Vi rimane stabile fino al 1992 svolgendo contemporaneamente attività presso Orchestre Nazionali tra le quali:

-          Orchestre Sinfoniche di Torino e Milano della Radio Televisione Italiana

-          Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova

-          Orchestra de “I Pomeriggi Musicali”

-          Orchestra Filarmonica di Torino

-          Orchestra Filarmonica Italiana

-          Orchestra da Camera Italiana

-          Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e Solisti Veneti ecc.

-          Gruppi Cameristici (Serenata Ensemble, Divertimento Ensemble, Garbarino Ensemble,

   Cappella Taurinensis, Circolo Cameristico Piemontese ecc.)

 

Dal 1979 al 1983 è “Corno Solo” del “Gruppo Musica Insiemedi Cremona, gruppo con il quale l’attività concertistica lo porta ad esibirsi presso le più prestigiose società da concerto europee: Radio France” di Parigi, “Unione Musicale” di Torino, “Tonhalle” di Zurigo, “Accademia Chigiana” di Siena, “Piccolo Regio” di Torino, “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, “Società del Quartetto” di Milano, “Theater am Turm” di Francoforte, “Autunno Musicale” di Como, “Radio Televisione della Suisse Romande  e della Svizzera Italiana”, “Piccola Scala”, “Auditorium A.  Scarlatti” di Napoli ecc.

Dal 1983 è Professore di Corno Francese presso i Conservatori di Novara, Milano, Trento.

Nel 1994 ottiene il ruolo in  Musica  da Camera e, su invito del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, tiene un corso di perfezionamento di Musica d’Insieme per gli studenti dei corsi superiori, tirocinanti e professionisti formando e dirigendo la prima (nell’ambito dei Conservatori Italiani) Orchestra Sinfonica di Fiati (22 esecuzioni in una sola stagione) collaborando con diversi solisti, compagini corali e di danza. Questa Orchestra è stata protagonista, con il Coro del Conservatorio, diretto da Marco Berrini, il Coro del Teatro Municipale di Alessandria diretto da Marco Bosio, il Coro della Collegiata di S.Secondo –Asti- istruiti e diretti da Giuseppe Gai, della prima esecuzione italiana della “Missa Solemnis” per soli, coro misto e Symphonic Wind Orchestra, di Serge Lancen

Fondatore e Direttore del “Kotonski Ensemble” ,e dell’Arsenale del Corno Francese gruppo formato da 16 cornisti. Compositori hanno scritto brani per questo organico, dedicandone alcuni in particolare al direttore. Innumerevoli gli articoli da lui pubblicati sulla rivista specialistica “Gazzetta della Musica”, articoli inerenti  composizioni, esecutori, incisioni sul cornismo mondiale.

È regolarmente invitato a tenere Stages, Masterclasses, Conferenze, in Europa, Asia e Sudamerica. Partecipa inoltre  in qualità di Commissario in Concorsi Nazionali e Internazionali.

Attualmente è Ordinario di Corno Francese  presso il Conservatorio di Stato N. Paganini di Genova Istituzione di Alta Cultura e di Alta Formazione Artistico-Musicale.

Torna al sito WEB BORGO PARTIQUILAR